Un Museo per le scuole materne?
Forse qualcuno pensa che una visita ad un Museo per le scuole materne potrebbe risultare noiosa per i piccoli.
Sappiamo benissimo che il loro livello di attenzione è breve. Occorre accendere la loro fantasia, catturare il loro sguardo e farli sognare.
Si. Il Museo Barca Lariana è il posto giusto e offrirà a vostri piccoli un’esperienza davvero indimenticabile.
Le sale museali si animano di personaggi fantastici che guideranno i bambini in un viaggio avventuroso attraverso il fantastico mondo delle barche.
A cosa servono le barche? Per pescare, per trasportare le merci, per passeggiare, ma non solo… Esistono anche barche magiche che fanno il tè. Con delle schede disegnate, i bimbi impareranno a riconoscerle.
Il Museo per le scuole materne prende vita, è un vero Museo vivente. Camminando fra le sale incontreremo una bellissima Inglesina che leggerà loro una storia; il nostro falegname Eugenio, che voleva costruire remi parlanti; il bimbo Agostino che diventò amico del vento; Alvaro il pescatore che amava cantare.
I bimbi diventano acqua, girano fra le barche e le faranno rivivere. Suoni, racconti, rumori e costumi. Tutto sarà completamente a servizio di un'esperienza coinvolgente.
Infine saliamo a bordo di una vera barca e impariamo ad issare le vele, girare il timone e giocare con le cime.
Quanto dura la visita del museo per le scuole materne?
L'esperienza museale è divisa in attività, facilmente modulabile, si può adattare quindi a ogni esigenza, ma consigliamo un minimo di almeno 2,5 ore. Possiamo ben dosare l'esperienza didattica, l'esperienza sensoriale al museo vivente e le attività ludiche all'esterno con le barche.
Il Museo è aperto tutto l'anno?
Si, per scuole e gruppi il Museo è aperto, su prenotazione, tutto l'anno.
Sicurezza e accessibilità
Il Museo offre un grande parcheggio interno, dove i bus granturismo possono parcheggiare. I bimbi rimarranno quindi sempre all'interno di una struttura protetta e completamente accessibile.