Tre vere grandi protagoniste del Lago di Como, ora visitabili dall'alto grazie ad una nuova passerella sopraelevata.
L’aera esterna ospita imponenti scafi che, nel secolo scorso, erano protagonisti dei trasporti civili e dei commerci sulle acque del lago. Il battello Balilla, in origine Umberto I°, in un’epoca in cui i battelli erano mossi da pale laterali, fu il primo esempio con monoelica posteriore. La Giulia, una delle più imponenti gondole lariane, costruita nel 1929, tanto robusta da essere spesso richiesta per le transumanze. Il Freccia dei Gerani, ultimo aliscafo della serie RHS70, un vero gioiello della nostra tecnologia.
La storia della Navigazione Civile sul Lario
Su spinta dell'imperatore Francesco I°, nel 1825 viene costituita a Milano la Società Privilegiata per l’Impresa de Battelli a Vapore nel Regno Lombardo Veneto, retta dal presidente Duca Carlo Visconti di Modrone. Nel 1826 il piroscafo Lario è il primo battello a vapore a navigare sul Lago di Como...
Enrico Fornanini, il Leonardo del '900'
In pochi sanno che il nostro Enrico Forlanini fu l'inventore dell'aliscafo, così come fu tra i primi precursori dei voli in dirigibile. La storia Enrico Forlanini e degli aliscafi, dai primi esperimenti ai giorni nostri.