corridoio barche da lavoro

  • Home
  • corridoio barche da lavoro

Corridoio Barche da Lavoro

La pesca, i commerci, le tradizioni...

Lucia lo vide, e [...] seduta, com’era, nel fondo della barca, posò il braccio sulla sponda, posò sul braccio la fronte, come per dormire, e pianse segretamente..

Di origine glaciale e simile a un fiordo, il Lago di Como ha spesso sponde ripide che cadono a picco sulle sue acque.
La strada orientale, detta Regina, fu costruita solo nel diciottesimo secolo, mentre la strada occidentale fu completata all’inizio del 1900. Per secoli l’acqua ha rappresentato l’unica via per una veloce movimentazione di uomini e merci.
Il patrimonio costituito dalle imbarcazioni lariane è straordinariamente ricco e prezioso, frutto di secoli di esperienze, guerre, commercio e tradizioni locali.
In quest’area è possibile ancora ammirare il tipico Quatrass, la Barca di Pescarenico, i classici Batei e La Nav da pesca, ultimo esemplare rimasto.
E scopriremo che, la famosa barca tradizionale "LUCIA" non è proprio quella descritta dal nostro Manzoni...

Carlo Erba

Fra i protagonisti di questa sala, il motoscafo ANNA è un bellissimo esempio della raffinata tecnica costruttiva dei Cantieri Taroni. Anna era il motoscafo usato dal farmacista ed imprenditore Carlo Erba, donato al museo dalla nipote Donna Uberta Visconti, sorella del famoso regista Luchino.

Logo

Il Museo

Il Museo si propone di raccontare la storia della nautica di un territorio ricco di storia e cultura, quello della Lombardia e del Lago di Como, con la sua straordinaria raccolta di oltre 400 imbarcazioni.

Contattaci

Dove Siamo